Chi Siamo

LaborETICA è un’Associazione, senza fini di lucro, nata dalla positiva e coinvolgente esperienza formativa maturata dai primi alunni del Master di Eccellenza in Gestione Etica d’Azienda (MEGA) organizzato dalla Fondazione Studium Generale Marcianum del Patriarcato di Venezia con la collaborazione scientifica e didattica della Scuola di Direzione Aziendale Bocconi di Milano e della Challenge School dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

 

L’Associazione, costituita il 30 ottobre 2009, riunisce imprenditori, professionisti e manager operanti nel settore pubblico, privato e del non profit con lo scopo di promuovere la cultura dell’etica e della responsabilità sociale delle organizzazioni.

 

LaborETICA è iscritta nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione del Veneto ai sensi della Legge Regionale 13.09.01, n. 27 (codice PS/VE0225) e nell’Albo delle Associazioni del Comune di Venezia (n. 3018).

 

Tra le principali attività intraprese da LaborETICA si annoverano la partecipazione al Forum Multistakeholder promosso dalla Regione del Veneto e da Unioncamere, la  partecipazione al network di Veneto Responsabile e la collaborazione con la Fondazione Studium Generale Marcianum di Venezia per la promozione, lo sviluppo e la partecipazione alla Commissione di Valutazione dei Project Work finali elaborati dagli studenti del Master in Gestione Etica d’Azienda.

 

LaborETICA ha sottoscritto il Patto Comunitario “Il Nuovo Veneto” in collaborazione con Regione del Veneto, Unioncamere del Veneto e Veneto Responsabile.

 

LaborETICA ha redatto il progetto per una “Olimpiade Socialmente Responsabile”, a favore della candidatura di Venezia alle Olimpiadi del 2020, che è stato inserito nel dossier inviato al CONI.

 

In collaborazione con le sezioni trivenete dell’Associazione Italiana Cultura della Qualità, Accredia e l’Associazione Italiana per la Direzione del Personale, LaborETICA ha organizzato l’8 giugno 2010 un seminario sulla Qualità del Clima Organizzativo e, in collaborazione anche con il Gruppo Generali, il 2 febbraio 2011 ha tenuto un seminario sulla nuova Norma Internazionale ISO 26000 relativa alla Responsabilità Sociale d’Impresa.

 

L’Associazione, tenuto conto del percorso sin qui condotto per la divulgazione dei principi di Responsabilità Sociale d’Impresa nella realtà veneziana e del Veneto, ha elaborato il progetto di sostenibilità all’interno della proposta di candidatura di Venezia e del Nordest a Capitale Europea della Cultura 2019, presentata il 1 ottobre 2011 al presidente del Comitato promotore Prof. Innocenzo Cipolletta.

 

Il 12 ottobre 2011 LaborETICA ha collaborato con Confindustria Padova all’organizzazione di un convegno su Etica e Finanza e il 10 novembre 2011 ha organizzato un convegno su Etica, Salute e Sicurezza sul Lavoro, in collaborazione con Veritas S.p.A. di Venezia, la sezione triveneta dell’Associazione Italiana Cultura della Qualità e di Accredia.

 

Nell’ambito della quinta edizione del Festival Città Impresa, promosso dall’editore Nordest Europa e tenutosi nel Nordest d’Italia dal 2 al 6 maggio 2012, il 2 maggio 2012 LaborETICA è stata fra le 1000 realtà territoriali premiate con il Premio “Fabbricatore di Idee” del Festival Città Impresa, per il contributo portato, attraverso la propria attività, allo sviluppo economico, sociale e culturale del nostro territorio e dell’intero Paese.

 

Nel contesto del Festival Città Impresa il 5 maggio 2012 LaborETICA ha organizzato a Mirano (Venezia) il seminario “La Responsabilità Sociale d’Impresa come fattore competitivo nelle piccole e medie imprese”.

 

Il 2 luglio 2012 LaborETICA ha condiviso, promosso e collaborato all’organizzazione del Convegno “Imprese e Innovazione sostenibile”, importante appuntamento compreso nell’ambito di programmazione del Progetto CSR Veneto promosso da Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto.

 

Il 24 novembre 2012 in occasione del Salone Europeo della Cultura a Venezia, LaborETICA ha rilasciato una breve testimonianza che sintetizzi la sua filosofia di pensiero e le sue idee; questa testimonianza assieme ad altre costituirà la base di una narrazione del Nordest che sarà poi utilizzata in tutta la fase della candidatura comprese le presentazioni che verranno fatte sia in Italia che all’estero. 

Nel 2013 è stata avviata una collaborazione con OTAV – Ordine dei Tecnologi Alimentari del Veneto e del Trentino sul tema dello spreco alimentare con la partecipazione ad un tavolo tecnico sull’argomento operativo presso Confindustria Venezia ed il patrocinio del convegno “Lo spreco come risorsa: strategie e tecnologie per la riduzione delle eccedenze e dello spreco nella filiera alimentare” tenutosi a Venezia Mestre il 28 Marzo 2014.
Sempre su tema dello spreco alimentare LaborETICA ha patrocinato uno dei 4 principali workshop della Design Week Pordenone svoltasi a Marzo 2013.
Continua la collaborazione con il Forum Multistakeholders Regione Veneto – Unioncamere del Veneto nell’ambito di un  progetto nazionale che riunisce 13 regioni.  Il Progetto prevede la definizione di un set di indicatori sulla responsabilità sociale delle imprese, da utilizzare quale strumento di valutazione per l’assegnazione di contributi pubblici.

Nel 2013 LaborETICA ha avviato una collaborazione con A.S.D. Venicemarathon Club per la realizzazione, tra il 2013 e il 2014, del progetto “Rendere Conto per Rendersi Conto – Il Bilancio di Relazioni”  mirato allo sviluppo sinergico di modelli e strumenti per la rendicontazione dell’impatto sociale ed ambientale degli eventi organizzati e promossi dall’A.S.D. Venicemarathon Club.

  

 

RIFERIMENTI

Mauro TonioloPresidente   presidente@laboretica.org

Paolo Vianello – Vice Presidente   vicepresidente@laboretica.org

Simone Griggio – Segretario Generale   segreteria@laboretica.org

Enrico Vidale – Comunicazione e Relazioni Esterne   comunicazione@laboretica.org

Mauro Campigotto – Webmaster   webmaster@laboretica.org